• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Nel corso verranno affrontati aspetti di medicina legale e aspetti clinici per dare ai partecipanti la possibilità di valutare al meglio i mezzi più idonei per gestire la patologia dell’asma. Il tutto per migliorare il quadro clinico del paziente lavorando in sicurezza, nel rispetto dell’etica professionale. La medicina legale come si sa, si occupa di rapporti tra la medicina ed il diritto, di tutti gli aspetti legali per i quali è richiesta l’applicazione delle conoscenze mediche, cioè nei casi in cui l’azione giudiziaria richieda un parere medico per risolvere determinati casi.

La medicina legale studia principalmente le caratteristiche psico-fisiche di un individuo in relazione alle leggi, con il fine di creare nuove norme ed applicare quelle già in vigore nel campo della salute.
Questo rende la disciplina un settore della medicina pubblica che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni umane e sociali.

I diversi aspetti della medicina legale ci accompagnano durante le nostre attività quotidiane. È in questo ambito che verranno trattati gli aspetti essenziali della condotta medica e con riguardo, il nesso di causalità per gli eventi avversi che interessano le problematiche connesse in particolare alle malattie respiratorie.

Gli obiettivi globali del corso sono:
Sensibilizzare i clinici al fine di migliorare l’aderenza alla terapia del paziente con patologia asmatiforme favorendone il raggiungimento del suo completo benessere con un particolare focus all’infiammazione che la determina e alle linee guida operative.
Valersi di esperti del settore medico legale e del lavoro, i quali tratteranno aspetti e tematiche volte ad affrontare i rapporti tra medicina, diritto e giurisprudenza nell’iter assistenziale. Durante la sessione verranno simulate e discusse situazioni reali accadute.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

SERAFINO RICCI - Università La Sapienza Roma

FACULTY

SERAFINO RICCI (Roma)

PAOLO SOLIDORO (Torino)

 

Programma

PROGRAMMA SCIENTIFICO

19:45

Apertura collegamento e registrazione

20:00

Apertura dei lavori, presentazione del progetto e condivisione degli obiettivi
S. Ricci

20:15

La natura infiammatoria dell’asma: aspetti clinici e diagnostici

P. Solidoro

20:45

Discussione interattiva con i partecipanti

S. Ricci, P. Solidoro

21:00

Approcci terapeutici e attacchi d’asma: quale è il gold standard?

P. Solidoro

21:30

Discussione interattiva con i partecipanti

S. Ricci, P. Solidoro

21:45

La valutazione della condotta clinica e nesso di causa con gli eventi avversi
S. Ricci

22:15

Discussione interattiva con i partecipanti

S. Ricci, P. Solidoro

22:30

Take Home Messages

S. Ricci, P. Solidoro

22:45

Fine evento

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter accedere al webinar è necessario utilizzare un device cellulare/ipad/pc) dotato di connettività internet, di un browser di navi- gazione standard (Internet Explorer, Chrome, Safari, Firefox)

Procedure di valutazione

Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno: essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma; iscriversi al corso registrando il proprio account sul sito dedicato all’evento https://micomfad.it/; presenziare ad almeno il 90% dei lavori scientifici (la partecipazione verrà registrata automaticamente in piattaforma all’accesso dell’utente e per tutta la durata del corso); superare il questionario di verifica di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e compilare la scheda di valutazione della qualità entro le 72 ore dalla diretta webinar.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Otorinolaringoiatria
leggi tutto leggi meno

Allegati