• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L'infezione da HIV è un noto fattore di rischio per la progressione da infezione da tubercolosi latente (LTBI) a tubercolosi attiva (TBC) (OMS, 2019).
Le linee guida internazionali per la gestione dell'HIV infezione consigliano lo screening per la diagnosi e il trattamento della LTBI in individui con una nuova diagnosi di infezione da HIV (OMS, 2019), oppure almeno una volta in individui affetti da HIV (Migliori et al., 2018), o in gruppi selezionati di pazienti identificati come a più alto rischio di sviluppare la tubercolosi attiva, come nelle linee guida britanniche (BHIVA, 2018). Nonostante le raccomandazioni esistenti, è dimostrato che anche nei paesi ricchi di risorse, una quota significa- tiva di PLWH non sono sottoposti a screening per la diagnosi LTBI (OMS, 2019; Evenblij et al., 2016; Wyndham-Thomas et al., 2016).

Le attuali linee guida italiane raccomandano lo screening per LTBI diagnosi mediante test cutaneo con tubercolina (TST) o interferone gamma test di rilascio (IGRA), T-SPOT.TB o QuantiFERON (QFT) (Ministero della Salute, 2017).

Un recente studio multicentrico ha poi rilevato che lo screening per la diagnosi LTBI è stata eseguita solo nel 65,5% delle nuove diagnosi dei pazienti affetti da HIV.
L’obiettivo di questo webinar è quello di mettere a disposizione di tutti i clinici interessati le più recenti evidenze in campo di tubercolosi latente, con un particolare focus sulla diagnosi di questa infezione in pazienti affetti da HIV.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof.ssa Goletti Delia

Responsabile UOSD Ricerca Traslazionale
Istituto Nazionale per le Malattie Infettive L. Spallanzani I.R.C.C.S. – Roma

FACULTY

Prof.ssa Goletti Delia, Roma
Dott. Codecasa Luigi Ruffo, Milano

Programma

PROGRAMMA

08.45

Inizio collegamento e apertura Webinar

09.00

Introduzione lavori scientifici e obiettivi del corso

L.R. Codecasa

09.10

Aspetti epidemiologici di HIV e TB nel mondo

D. Goletti

09.30

Aspetti immunologici della coinfezione HIV-TB

D. Goletti

10.30

Accuratezza degli IGRA

D. Goletti

10.50

Accuratezza degli IGRA negli immunodepressi (pazienti con patologie immuno-mediate, trapiantati, COVID-19)

D. Goletti

11.10

Accuratezza del QuantiFERON PLUS nei pazienti con infezione da HIV (nuove diagnosi) e nelle TB-HIV
D. Goletti

11.40

Take Home Messages e discussione interattiva con i partecipanti

D. Goletti, L.R. Codecasa

12.00

Chiusura del Webinar

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione del webinar è necessario utilizzare un device (cellulare/ipad/pc) dotato di connettività Internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Chrome, Safari, Firefox)

Procedure di valutazione

Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno: essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma; iscriversi al corso registrando il proprio account sul sito dedicato all’evento https://micomfad.it/; presenziare ad almeno il 90% dei lavori scientifici (la partecipazione verrà registrata automaticamente in piattaforma all’accesso dell’utente e per tutta la durata del corso); superare il questionario di verifica di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e compilare la scheda di valutazione della qualità entro le 72 ore dalla diretta webinar.

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Dermatologia e venereologia
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Medicina interna
  • Microbiologia e virologia
  • Reumatologia
leggi tutto leggi meno

Allegati