RAZIONALE SCIENTIFICO
I nuovi scenari del Sistema Sanitario affrontano sfide sempre più impegnative nei confronti delle malattie croniche e della fragilità, che costituiscono i maggiori costi in termini di salute pubblica.
Il consumo di tabacco è una delle principali cause di morbilità e disabilità nei nostri Paesi.
Nonostante ciò, la formazione sull’epidemiologia, la diagnostica e le terapie del tabagismo non è quasi mai presente in forma sistematica negli insegnamenti universitari.
Più di 10 milioni di cittadini nel nostro paese in realtà consumano derivati del tabacco e sono vittime di una dipendenza che li porterà ad avere una aspettativa di vita notevolmente più bassa degli altri, nonché a sostenere un importante carico di malattie e sofferenze.
Eppure, la dipendenza da tabacco è trattabile, con elevati tassi di successo, grazie a terapie farmacologiche validate e specifiche tecniche di supporto.
La formazione si propone di divulgare, in modo capillare su tutto il territorio Nazionale, nozioni di epidemiologia dei consumi e delle patologie correlate, ma, soprattutto, le tecniche più adeguate per motivare i tabagisti e trattarli con le cure efficaci oggi a disposizione.
La FAD Asincrona affronta il problema del tabacco in modo articolato, fornendo importanti aggiornamenti anche in merito alle sigarette elettroniche e ai prodotti a tabacco riscaldato.
Al fine di rendere l’iniziativa innovativa e, soprattutto, di più efficace e immediata fruizione per i partecipanti, la FAD è stata strutturata con video, interviste, brevi documentari, con l’ausilio anche di attori.
Obiettivo principale è quello di rendere consapevoli i partecipanti (medici specialisti, medici di medicina generale e farmacisti) del loro ruolo nella lotta al tabagismo e fornire le competenze di base per un supporto terapeutico.
Inoltre, si propone di diffondere la rete dei servizi per il tabagismo presenti sul territorio in modo da sviluppare strategie di collaborazione continuativa.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Biagio Tinghino, Bergamo
FACULTY
Roberto Boffi (Milano)
Massimo Baraldo (Udine)
Laura Carrozzi (Pisa)
Maria Sofia Cattaruzza (Roma)
Christian Chiamulera (Verona)
Ferruccio Galletti (Napoli)
Silvano Gallus (Milano)
Alessandra Lugo (Milano)
Elena Munarini (Milano)
Michele Parisi (Urbino)
Giada Pietrabissa (Milano)
Francesco Pistelli (Pisa)
Biagio Tinghino (Bergamo)
Alessandro Vegliach (Trieste)
Chiara Veronese (Milano)
Vincenzo Zagà (Bologna)
Francesca Zucchetta (Milano)