Il 2020 è stato dominato dalla pandemia causata dall’infezione da Coronavirus (SARS-CoV-2). Gli operatori sanitari di tutto il mondo hanno avuto un ruolo essenziale, combattendo in prima linea questa battaglia contro un nemico sconosciuto e imprevedibile che ha colpito decine di milioni di persone.
l Sistemi Sanitari hanno dovuto resistere all’onda d’urto causata dalla rapida ed esponenziale crescita di casi di CoViD-19 con necessità di trattamento semi-intensivo ed intensivo a causa delle complicanze cardiorespiratorie acute associate all’infezione.
Mai come in questa occasione, l’esperienza reciproca, diffusa rapidamente attraverso tutti i canali disponibili di comunicazione scientifica e non scientifica si è rivelata l’arma più efficace.
Oggi, nel pieno di quella che a livello europeo è la “seconda ondata” dell’epidemia, crediamo sia importante trovare un momento per condividere esperienze, strategie terapeutiche e modelli organizzativi per la gestione della CoViD-19, anche nell’ottica di un prevedibile ritorno ciclico dell’epidemia nei prossimi mesi in relazione alle scelte politiche di contenimento che saranno attuate nei diversi Paesi.
ARIR, Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria, è orgogliosa di annunciare il webinar internazionale "RESPIRATORY PHYSIOTHERAPISTS FIGHTING CoViD-19", che si terrà il 15 gennaio 2021. I momenti salienti della conferenza tratteranno le attuali conoscenze, di fisioterapisti respiratori provenienti da diversi Paesi del mondo, circa gli effetti della CoViD-19, le sue conseguenze e le strategie terapeutiche in diversi ambiti di trattamento.