• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Nel corso verranno affrontati aspetti di medicina legale, aspetti legali giurisdizionali e clinici per dare ai partecipanti la possibilità di valutare al meglio i mezzi più idonei per gestire la patologia dell’asma. Il tutto per migliorare il quadro clinico del paziente lavorando in sicurezza, nel rispetto dell’etica professionale e della funzione giurisdizionale.

La funzione giurisdizionale consiste in quell’attività volta all’accertamento delle norme giuridiche da far valere nel caso concreto oggetto di una controversia; è finalizzata a garantire la certezza del diritto, a difendere le posizioni giuridiche dei singoli, ad accertare la commissione di comportamenti illeciti e conseguentemente a comminare le relative sanzioni previste dalla legge per punire i responsabili, ristabilendo l’ordine giuridico violato. La giurisdizione è dunque lo strumento primario di difesa dei diritti fondamentali della persona.

Nel corso si affronteranno le evidenze della funzione giurisdizionale in particolare in merito alla «legge Gelli» che prende il nome dal suo promotore.
Alcuni aspetti della medicina legale ci accompagnano ogni giorno durante le nostre attività quotidiane, a tal proposito verranno trattati aspetti legati alla condotta professionale e al nesso di causa con gli eventi avversi che talvolta si trasformano in problematiche.

Gli obiettivi globali del corso sono:

  • Sensibilizzare i clinici al fine di migliorare l’aderenza alla terapia del paziente con patologia asmatiforme favorendone il raggiungimento del suo completo benessere con un particolare focus alla patologia asmatica.

  • Valersidiespertidelsettorelegale,iqualitratterannoaspettietemati- che volte ad affrontare la funzione giurisdizionale mirata all’accerta- mento delle norme giuridiche in campo sanitario e di fruire nell’operato quotidiano delle linee guida. Durante la sessione verranno simulate e riportate situazioni reali accadute.

Programma

Ore 17:45

Inizio collegamento e apertura Webinar

Ore 18:00

Apertura dei lavori, presentazione del progetto e condivisione degli obiettivi
L. Polo

Ore 18:10

La natura infiammatoria dell’asma: aspetti diagnostici

G. Manzotti

Ore 18:25

Discussione interattiva con i partecipanti

G. Manzotti

Ore 18:55

Valutazione della condotta e nesso di causa con gli eventi avversi

L. Polo

Ore 19:10

Discussione interattiva con i partecipanti

L. Polo

Ore 19:40

Evidenze giurisdizionali sulla osservanza delle linee guida: applicazione della Legge 24 del 2017 (Legge Gelli) Focus sull’asma

K. Pinto

Ore 19:55

Discussione interattiva con i partecipanti

K. Pinto

Ore 20:25

Take Home Message

Ore 20:45

Chiusura dei lavori

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

  • Per la fruizione del webinar è necessario utilizzare un device (cellulare/ipad/pc) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Inter- net Explorer, Chrome, Safari, Firefox) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (Adobe Acrobat Reader).

Procedure di valutazione

Per l’ottenimento dei crediti formativi i partecipanti dovranno: essere specializzati esclusivamente nelle discipline indicate sul programma; iscriversi al corso registrando il proprio account sul sito dedicato all’evento https://micomfad.it/; presenziare ad almeno il 90% dei lavori scientifici (la partecipazione verrà registrata automaticamente in piattaforma all’accesso dell’utente e per tutta la durata del corso); superare il questionario di verifica di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette e compilare la scheda di valutazione della qualità entro le 72 ore dalla diretta webinar.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • LP
    Dott. Lorenzo Polo
    .

Docente

  • GM
    Dott.ssa Giuseppina Manzotti
    .
  • KP
    Dott.ssa Katia Pinto
    .
  • LP
    Dott. Lorenzo Polo
    .

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Otorinolaringoiatria
leggi tutto leggi meno

Allegati