Nel corso verranno affrontati aspetti di medicina legale, aspetti legali giurisdizionali e clinici per dare ai partecipanti la possibilità di valutare al meglio i mezzi più idonei per gestire la patologia dell’asma. Il tutto per migliorare il quadro clinico del paziente lavorando in sicurezza, nel rispetto dell’etica professionale e della funzione giurisdizionale.
La funzione giurisdizionale consiste in quell’attività volta all’accertamento delle norme giuridiche da far valere nel caso concreto oggetto di una controversia; è finalizzata a garantire la certezza del diritto, a difendere le posizioni giuridiche dei singoli, ad accertare la commissione di comportamenti illeciti e conseguentemente a comminare le relative sanzioni previste dalla legge per punire i responsabili, ristabilendo l’ordine giuridico violato. La giurisdizione è dunque lo strumento primario di difesa dei diritti fondamentali della persona.
Nel corso si affronteranno le evidenze della funzione giurisdizionale in particolare in merito alla «legge Gelli» che prende il nome dal suo promotore.
Alcuni aspetti della medicina legale ci accompagnano ogni giorno durante le nostre attività quotidiane, a tal proposito verranno trattati aspetti legati alla condotta professionale e al nesso di causa con gli eventi avversi che talvolta si trasformano in problematiche.
Gli obiettivi globali del corso sono:
-
Sensibilizzare i clinici al fine di migliorare l’aderenza alla terapia del paziente con patologia asmatiforme favorendone il raggiungimento del suo completo benessere con un particolare focus alla patologia asmatica.
-
Valersidiespertidelsettorelegale,iqualitratterannoaspettietemati- che volte ad affrontare la funzione giurisdizionale mirata all’accerta- mento delle norme giuridiche in campo sanitario e di fruire nell’operato quotidiano delle linee guida. Durante la sessione verranno simulate e riportate situazioni reali accadute.