Come sappiamo, dai primi giorni di vita fino all’età di 18 anni, il bambino si confronta con patologie specifiche nelle differenti età La stessa malattia con gli stessi sintomi nello stesso bambino non avrà gli stessi effetti né le stesse conseguenze se viene contratta a 3 12 mesi o 36 mesi, a 7 12 o a 17 anni.
Il corso ha l’obiettivo di presentare le patologie seguendo l’evoluzione e la crescita del bambino per accompagnarlo in uno sviluppo solido e completo Si affronteranno patologie mai trattate prima, come, ad esempio, quelle della fase neonatale, la ginecologia nell’adolescente e le diverse patologie dermatologiche riscontrate ad ogni età.
Questo corso si concentra sui principali medicinali omeopatici usati in pediatria, sulle regole prescrittive e quelle di utilizzo e di somministrazione al fine di migliorare la compliance e l’efficacia dei trattamenti. Il puntuale follow up del bambino fa parte della riuscita del suo percorso di salute nel quale è centrale la corretta stesura e l’utilizzo a 360 della sua cartella clinica, dove l’omeopatia può ricoprire un ruolo importante nel bilancio di salute del paziente.
Si avrà l’opportunità di approfondire le conoscenze affrontando le patologie ricorrenti o recidivanti, la cui presa in carico in omeopatia richiede competenza nella padronanza dei concetti chiave e, naturalmente, della materia medica.
Verranno approfonditi con una prospettiva completa i medicinali policresti, attraverso uno studio comparato tra di essi.
Il corso è strutturato su 3 giornate durante le quali saranno trattate le seguenti tematiche, con l’introduzione di alcune attività individuali da svolgere in autonomia tra un seminario e il successivo:
Gli elementi fondamentali del consenso di prescrizione dell’omeopatia clinica, sviluppati nel modulo sui fondamentali.
Il contributo dell’omeopatia nelle patologie ORL (Otorinolaringoiatria), digestive, dermatologiche, della crescita, nella dentizione e nelle manifestazioni comportamentali.